Descrizione
Villa in stile Liberty di 300 mq risalente al 1928 in pieno centro a Sarnano, a 30 metri dalla piazza principale del paese. L’edificio rappresenta uno degli ormai rari esempi a livello nazionale, di architettura dei primi decenni del XX secolo, perfettamente preservata, sia esternamente che internamente. L’offerta si rivolge in primis di intenditori, consapevoli del valore storico ed architettonico dell’immobile.
Oltre all’inconfondibile design degli esterni, la villa si caratterizza per il fatto di aver mantenuto intatti, fino ad oggi, non solo la tipica distribuzione interna degli spazi, ma anche e soprattutto, tutte le finiture e le decorazioni. I pavimenti, la carta da parati alle pareti, i soffitti affrescati in ogni stanza, tutto il mobilio fino ai radiatori in ghisa d’epoca.
Dall’ampio atrio di ingresso, una porta conduce ai locali al piano inferiore ed una breve scalinata si apre sui locali abitativi principali. Alla destra si accede ad un ampio salone con terrazza, al centro è situato lo studio, mentre l’area sinistra è destinata alla cucina ed alla sala da pranzo. La villa, come usanza del tempo, prevede anche una piccola dependance ad uso del personale di servizio con ingresso direttamente dalla cucina. La zona, su due livelli è costituita da bagno, salottino con camino e camera da letto. Nello stesso ambiente è stata ricavata la porta interna del garage. Dalla dependance, inoltre, si accede ad una terrazza sul tetto di circa 18 mq.
Al piano superiore della villa, raggiungibile con suggestiva scalinata, sono collocate le 4 camere, di cui le due principali con balconcino, ed un bagno, di dimensioni sufficientemente ampie da rendere possibile anche l’installazione di vasca idromassaggio.
Il piano terra a livello del giardino ha due ampi locali ad uso ufficio raggiungibili, sia in modo indipendente dalla cancellata esterna che si apre su via Corridoni, sia dall’interno dell’abitazione. Sempre sullo stesso livello sono stati realizzati due ulteriori piccoli saloni con accesso ai locali cantina e deposito.
Caratteristica unica della villa è la serra coperta in muratura con porte a vetri d’epoca.
Il giardino di circa 600 mq che si sviluppa principalmente sul lato posteriore della villa, garantisce un ottimo livello di privacy.
L’intero immobile è in ottime condizioni strutturali, sono comunque da prevedere interventi di ammodernamento, per renderlo adeguato agli stili di vita attuali e di rinnovo, principalmente per quanto riguarda l’impiantistica ed i locali al livello del giardino, in special modo cantina deposito e serra.
Dettagli aggiuntivi
- Superficie calpestabile: 253 mq
Mappa
Energy Performance
- Classe energetica: G
- A+
- A
- B
- C
- D
- E
- F
- G