Descrizione
Rustico da ristrutturare in posizione particolarmente panoramica, in Contrada Salti, a Sant’Angelo in Pontano. A soli 3 km dal centro del paese ed a 600 metri dalla strada principale asfaltata.
La proprietà è situata lungo le pendici di una collina, con superba vista panoramica su tutti i monti Sibillini e sulle colline del maceratese. Vi si accede con strada bianca vicinale che termina poche decine di metri oltre la proprietà, in prossimità di un’altra villa e che, quindi, non è mai transitata se non per il passaggio sporadico dei residenti dell’immobile sottostante.
Il rustico è costituito da due unità immobiliari, confinanti per un lato e disposte a “L”, oltre che da due accessori. L’edificio principale, in mattoni, costituito da due piani e soffitta, ha una superficie utilizzabile di circa 110 mq. L’immobile è inagibile e deve essere sottoposto a ristrutturazione. Questa riguarda il rifacimento del tetto, il consolidamento di parte delle strutture murarie, la ridistribuzione degli spazi interni, la posa in opera di nuovi impianti idrico, elettrico e di riscaldamento, nuovi pavimenti ed infissi. All’interno sono ancora presenti tutti gli elementi costruttivi tipici delle aree rurali del maceratese: travi e travetti in legno, pavimenti in cotto originale, caminetti, fuochi in muratura e, soprattutto, mangiatoia in legno massiccio secolare, perfettamente conservata. Tali elementi, opportunamente integrati nel processo di ristrutturazione, contribuiranno in modo determinante all’ambiente ed all’atmosfera degli interni.
La seconda unità immobiliare confinante è, di fatto, quasi completamente diruta. Catastalmente, quest’ultima struttura ha una superficie di 147 mq, con cubatura utilizzabile per una nuova costruzione di circa 400 metri cubi, che vanno ad aggiungersi alla metratura dell’immobile principale.
L’intero rustico, una volta ristrutturato, può quindi raggiungere una superficie utile di 260 metri quadrati, offrendo così svariate opportunità progettuali, per la distribuzione e configurazione degli spazi interni ed esterni.
La proprietà dispone di una generosa corte esclusiva di 2.541 mq, omogeneamente distribuita intorno all’edificio ed arricchita da piante di ulivo e tamerici. Se richiesto, è possibile negoziare l’acquisto di ulteriore terreno circostante ad integrazione ed allargamento degli spazi già di pertinenza dell’immobile.
All’interno dell’area esclusiva, sono presenti due differenti accessori adibiti un tempo a deposito e ricovero per gli animali domestici, oltre ad un forno a legna in muratura Tali elementi costruttivi arricchiscono la dotazione dell’intera proprietà e si prestano, una volta ristrutturati, ad integrarsi armonicamente con gli edifici principali, anche in funzione della eventuale realizzazione di una piscina, per cui gli spazi esclusivi all’esterno offrono molteplici possibilità di collocazione e design.
In posizione comodissima, proprio nei pressi del forno, è presente, inoltre, un pozzo artesiano funzionante, che non solo può fungere da elemento decorativo mediante la realizzazione di pareti perimetrali quadrate o circolari, ma, allo stesso tempo, si rende di eccezionale utilità per l’irrigazione del giardino e per la fornitura di acqua alla piscina.
Dettagli aggiuntivi
- Corte esclusiva: 2451 mq