Descrizione
Casale di campagna in Contrada Le Grazie a Loro Piceno, comodamente situato a soli 2 minuti dalla strada provinciale 78 ed allo stesso tempo in posizione isolata e particolarmente panoramica.
L’immobile di oltre 350 mq utilizzabili, presenta la struttura tipica delle case coloniche del maceratese. Il piano terra è equamente suddiviso tra un’ ampia stalla con doppio ingresso e mangiatoia originale con sponde in quercia secolare e cantina con annesso garage. Annesso alla stalla è stato ricavato un bagno.
Sempre al piano terra, completano la distribuzione degli spazi, una zona originariamente adibita a ricovero per animali domestici, dotata anche di porticato di circa 15 mq ed un tipico forno a legna.
Dalla porta di ingresso principale, una rampa di scale conduce all’abitazione vera e propria, costituta da 3 camere, bagno, sala da pranzo con camino originale in muratura e cucina, da cui si accede ad un’ampia terrazza di oltre 20 mq
Il secondo piano, mansardato, è adibito a soffitta, le generose altezze e l’elevato numero di finestre, consentono di utilizzare questi spazi come ulteriori zone abitative, sia per incrementare il numero delle camere, sia per adibirle a salone o sala hobby.
La proprietà è circondata da una uniforme corte esclusiva di 1.600 mq, all’interno della quale sono collocati due accessori in muratura, regolarmente accatastati di circa 30 mq ciascuno e che possono agevolmente essere convertiti in dependance. Lo spazio rimanente, presenta le caratteristiche ottimale per la realizzazione di giardino e piscina. E’ possibile, inoltre, acquistare ulteriori porzioni di terreno.
L’immobile deve essere ristrutturato ed ammodernato, ad ogni modo, le ottime condizioni strutturali attuali permettono di contenere il budget necessario per il rinnovo. In generale, gli interventi da programmare, oltre all’eventuale ridistribuzione e rinnovo degli spazi interni e degli accessori esterni, riguardano il consolidamento del tetto, il rifacimento dei bagni, degli impianti elettrico, idrico e di riscaldamento, la sostituzione di infissi e porte interne.
Relativamente alle imposte di acquisto, queste, nonostante le grandi dimensioni dell’immobile, grazie alla bassa rendita catastale attuale, si mantengono su livelli estremamente convenienti ed ammontano a 1.100 € in caso di acquisto con agevolazioni prima casa e a 3.607 € in caso di acquisto come seconda casa. L’ I.M.U. annua è stimata in circa 550 Eur.
Dettagli aggiuntivi
- Superficie calpestabile: 250 mq
- Accessorio 1: 35 mq
- Accessorio 2: 30 mq